Il Mosaico
Dance & Arts School
Dance & Arts School
Il Mosaico Dance & Arts School nasce nel 2006, voluta dal Gruppo Mosaico per coltivare i giovani talenti e portarli all'esperienza del teatro e del musical.
Le origini della scuola di danza risalgono al 1994, quando l'insegnante coreografa Silvia Illari, regista del gruppo, fonda la prima scuola di danza a Sergnano, grazie all'appoggio di diverse società ed enti locali.
Questa scuola diventa oggi Il Mosaico Dance & Arts School, si avvale della direzione artistica di Silvia Illari e di due insegnanti, una per la danza classica ed una per la danza  modern-jazz.
Negli scorsi anni la scuola ha contato circa 70 allievi a stagione e si è sempre distinta per la serietà ed il rigore nella preparazione degli allievi, conseguendo negli ultimi cinque anni diversi premi e riconoscimenti in concorsi e rassegne di danza il Lombardia ed in giro per l'Italia, grazie all'elevato spessore artistico raggiunto.
Iscrizioni aperte a partire da lunedì 19 Settembre 2011:

Giovedì dalle 17:00 alle 19:00 presso la Palestra Forma Club, via Piacenza 20 (Crema)
Lunedì e Mercoledì dalle 17:00 alle 19:00 presso la Bliblioteca di Sergnano


Per info www.mosaicodancearts.com
Silvia Illari
nata a Crema, il 7 marzo 1972.
Diplomata nel 1995 alla facoltà di Scenografia all’Accademia di Brera a Milano, rinuncia ad una promettente carriera come scenografa, iniziata con l’esperienza con G. Strehler al Piccolo Teatro di Milano, per dedicarsi completamente alla sua passione più grande: la danza.
Questa passione ha le sue origini a Crema con lo studio del funky-jazz con Maria Carbognin, la classica con Romina Cinquetti e il modern con Giada Orio alla scuola Studio Danza di Cremona.
Il suo stile funky hip-hop, dettato da un’innata istintività, fa di lei una ballerina dalla carica esplosiva e da una grinta singolare e di grande impatto emotivo. Questa carica e questo carisma saranno poi ciò che caratterizzerà le sue sempre premiate coreografie.
Ballerina e insegnante-coreografa poi, continua nel frattempo i suoi studi della danza con maestri di chiara fama come Virgilio Pitzalis, Arturo Michisanti, Mariangela Laquaniti, Daniel Tinazzi, Emanuela Tagliavia, Mauro Astolfi, Mauro Mosconi, Mia Molinari.
Studia inoltre teatro con nomi come Claudio Insegno e Gaetano Zerbo e musical con Flavia Astolfi e Christian Ginepro.
Innumerevoli sono le sue apparizioni sui palcoscenici della zona in varie compagnie come ballerina di modern jazz e inconfondibile nello stile e nella preparazione il corpo di ballo formato dai suoi allievi.
Ora più che mai è riconosciuta per le sue particolari doti coreografiche in cui si percepisce uno stile maturo rivolto al  modern/contemporaneo dove la comunicazione e la relazione emotiva con il pubblico diventa la chiave principale: “Non mi interessa un’ottima esecuzione, ma una forte emozione! Io so di avere fatto un buon lavoro solo se lo spettatore prova un brivido o si commuove. Il rapporto che ci deve essere tra me e il pubblico non è «io ti dico e tu ascolti», ma è «viviamo insieme questo momento!»”
E’ per questo motivo che le sue composizioni coreografiche volgono a raccontare un’emozione o una storia, che il pubblico percepisce come proprie, in un intreccio di stili volti a sottolineare e ad esaltare la musica, punto di partenza emozionale del suo lavoro: “La danza è un infinito mondo di tecniche, di stili e di linguaggi e con essa mi piace poter parlare in tutte le lingue”.
Settembre 2005 - Concorso "Premio Danzando" di Offanengo (CR)
Premio miglior brano modern jazz contemporaneo con il brano "Il fantasma dell'opera"

Marzo 2006 - Concorso "Un palcoscenico per tutti" di Settala (MI)
Secondi classificati assoluti, con i brani "Ouverture" tratto da Jesus Christ Superstar e "Odissea Veneziana".

Settembre 2006 - Concorso "Premio Danzando" di Offanengo (CR)
Premio miglior brano modern jazz.
Informazioni e documenti
Curriculum insegnanti
Premi conseguiti dalla Mosaico Dance & Arts School
Micaela Giroletti
nata a Crema, il 29 giugno 1973.
Laureata nel 2001 in Architettura presso il Politecnico di Milano e acquisita l’Abilitazione all’insegnamento in Disegno e Storia dell’Arte nel 2006 presso l’Accademia di Brera a Milano, è dal 2007 docente di Disegno e Storia dell’Arte presso il liceo Scientifico L. da Vinci di Crema.
La passione per la Storia dell’Arte e per la Danza Classica la porta a concepire le due discipline come una medesima forma d’arte:

“…una coreografia è come un quadro: la scena è la tela, i movimenti  dei ballerini sono i colori, e la loro espressione è il pennello che dà sentimento alla composizione.  L’Arte e la danza sono la massima espressione dell’animo umano, ma per entrambe è necessaria una grande conoscenza tecnica”.

Proprio partendo da questa importanza per la tecnica, Giroletti Micaela non ha mai tralasciato l’aspetto didattico della disciplina della Danza.

Inizia lo studio della Danza Classica attraverso il metodo Vaganova (tecnica russa) presso le scuole locali approfondendo  presso la scuola professionale  di  Erica Codecà, per anni docente dell’Accademia Ucraina presso la Scuola di Danza di Cinisello Balsamo (Milano).
Importantissime le lezioni di della maestra Carola Szalay Zingarelli, fondatrice e prima ballerina al teatro dell’Opera di Budapest ed in seguito insegnante presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, con la quale ha studiato non solo Danza Classica ma anche danza di carattere.
Con la stessa Zingarelli, nel 1991 partecipa ad un corso a Budapest presso la Scuola di Stato "Hungarian State Ballet School" che comprendeva Danza Classica, Jazz e Repertorio.
Ha partecipato a rassegne nazionali al Teatro Carcano di Milano, sezione classico.

Dal 2000, annualmente, sostiene esami di abilitazione all’insegnamento presso la Russian Ballet Association. Con la medesima associazione partecipa a numerosi Stages tenuti dal maestro Hans Meister, presidente della Russian Ballet Association.
Nel 2003 frequenta corsi tenuti da Alvina Kalcenko, direttrice dell’Accademia di Balletto Ukraina e insegnante all’Opera di Kiev, finalizzati a sensibilizzare l’approccio alla danza ad allievi molto piccoli (propedeutica/metodica).
Insegna danza dal 2002.
Accedi al sito dedicato alla scuola di danza
Mosaico Dance & Arts school
A.s.d.