Storia del gruppo
La storia del gruppo in breve
All'oratorio di Sergnano nel "lontano" 1990 è nato uno dei gruppi teatrali più affermati del Cremasco; ecco la sua storia ed i suoi spettacoli.

Il Gruppo teatrale Il Mosaico fu fondato con l'obiettivo di portare in scena dei musicals. Il debutto avvenne nel 1991 con Terra Promessa di G.Anzalone, per la regia di Antonella Poli.
Seguì poi nel 1993 Jesus Christ Superstar in versione originale in inglese, con la regia di Silvia Illari, proposto in playback per le limitate risorse di quel periodo.

Ci sono voluti più di due anni per creare un musical completamente originale, interamente scritto dai membri del gruppo, cantato e suonato dal vivo. Si tratta di Surreale, molto reale ma fiabesco.

Questo musical, che rimane ancor oggi nei cuori di quanti lo hanno creato e visto crescere, debuttò nel 1996 con la regia di Francesca Pagliari, replicò nel 1997 e nuovamente nel 2000 in una edizione riarrangiata dal mitico Camillo Lotti.

Nel frattempo il gruppo si apriva verso nuovi componenti, non solamente di Sergnano ma di vari paesi limitrofi. Ciò ha portato nuova linfa vitale arricchendo il gruppo di nuovi elementi di sicuro talento.

Gli anni che vanno dal 1996 al 1999 sono stati caratterizzati dall'allestimento di varietà e cabaret, che univano balletti con canzoni e scenette dialettali, culminate con la commedia musicale dialettale La Penélope la sa mét an piasa nel 1999, scritta da Marco Fioravanti.
Dopo alcuni anni di silenzio, mentre vari attori, ballerini e cantanti provavano esperienze diverse al di fuori del gruppo, il ritorno prepotente del Mosaico sulle scene è del gennaio 2004, quando al teatro S.Domenico di Crema va in scena Grida di Libertà.
Il musical, creato quasi per scommessa da Silvia Illari e Marco Fioravanti, due colonne del gruppo Mosaico, è ispirato alle opere di Victor Hugo e vi sono presenti brani musicali tratti dai musical I dieci comandamenti e da Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.

Il successo è stato notevole e sorprendente, riportando Il Mosaico ai fasti degli anni passati.
Sulla scia di quel successo è nata l'dea di allestire nuovamente Jesus Christ Superstar, ma stavolta la sfida è più impegnativa: cantato dal vivo con testi in italiano.
E' così che per questo ambizioso progetto sono partite le audizioni del febbraio 2004.

Il resto è storia recente, dal debutto al teatro di Inzago (MI) di ottobre 2004 ai recenti successi di pubblico e critica delle rappresentazioni in terra Cremasca del 2005 tra cui spiccano le 4 repliche al S.Domenico di Crema.

Con il "Jesus" il Mosaico è tornato ad avere un ruolo di primo piano nella cerchia delle compagnie amatoriali del cremasco.